TINTORIA EMILIANA X SHIMA SEIKI ITALIA
GARMENT DYEING PROJECT
MILANO UNICA 30/31 GEN / 1 FEB 2024
HALL 8 STAND C12
YKK / TINTORIA EMILIANA / LIMONTA / TOYOSHIMA
Design: Teppei Sugaya

Nella continua ricerca del miglioramento dei materiali e dei processi, YKK Italia S.p.A. ha collaborato con altre realtà dell’industria tessile per creare tre serie di capispalla, tecnici di impronta sportswear.
Ogni set è composto da un capo tinto nel suo colore naturale, utilizzando tre materiali diversi. Il design è di Teppei Sugaya, mentre YKK Corporation si è occupata della modellistica e della cucitura, Limonta ha fornito il tessuto di nylon ECONYL® e Toyoshima ha fornito il tessuto in cotone e poliestere.
Tintoria Emiliana è responsabile dei processi tintoriali dedicati che hanno nobilitato i tessuti conferendo ai capi un maggiore carattere distintivo.
Nell’ambito di questa ricerca, è stata posta particolare enfasi sulla tintura del prodotto finale in poliestere, cotone o nylon. YKK ha prodotto cerniere con nastro di cotone organico, di poliestere riciclato e nylon rigenerato, insieme a bottoni automatici in un colore naturale tingibile. Il comportamento di questi materiali nel processo di tintura dei capi di abbigliamento è attualmente in fase di sviluppo per essere presentato in anteprima a Milano Unica, presso lo stand YKK.
Le stesse tre serie di campioni saranno successivamente esposte presso lo showroom della Tintoria Emiliana, con un corner dedicato per sottolineare questa importante collaborazione.

Tag
limonta1883
ykkjapan

Visita YKK Italia. Vai al sito.