Company Profile

IL COLORE È LA NOSTRA PASSIONE.

La società TINTORIA EMILIANA ha le sue origini nel primo dopoguerra, quando il sig. Remo Martinelli iniziò a recuperare i capi vecchi e usurati per riportarli a nuova vita attraverso il processo di ritintura in capo. Dai capi vecchi ai baschi, alle giubbe, alle divise militari. Il lavoro continua grazie all’impegno della figlia Giovanna e delle due sorelle Pia e Isolina e viene costituita nel 1985 l’attuale TINTORIA EMILIANA, trasformata da società in nome collettivo a società a responsabilità limitata nel 1988. La società, originariamente, aveva la sua sede a Modena, in Via Benassi n. 30. Per ridurre al minimo l’impatto ambientale delle operazioni di tintura e finissaggio dei tessuti e per garantire ai lavoratori un ambiente di lavoro più salubre, nel 1989 la sede legale viene spostata in Viale Delle Nazioni n. 75, dove viene costruito l’attuale impianto di depurazione delle acque reflue.
Successivamente, negli anni novanta, le sorelle Martinelli scelgono percorsi diversi e la TINTORIA EMILIANA resta nelle mani della sig.ra Giovanna Martinelli e di suo marito Giuseppe Lodi che continuano a lavorare alacremente per mantenere la società solida e sempre presente sul mercato.
La sig.ra Giovanna Martinelli è tuttora il Presidente del Consiglio di Amministrazione della società pur avendo tramandato ai quattro figli Roberto, responsabile di produzione, Stefano, responsabile marketing, Paolo, responsabile ricerca e sviluppo e Liliana Lodi, responsabile della logistica, l’esperienza acquisita.
La proprietà della società è attualmente nelle mani dei quattro fratelli Lodi in parti uguali e l’amministrazione è demandata al consiglio di Amministrazione che vede come Presidente la sig.ra Giovanna Martinelli, Vice Presidente Roberto Lodi e consiglieri Paolo e Liliana Lodi.
Attualmente la TINTORIA EMILIANA è una realtà in continua evoluzione e sempre pronta a recepire le tendenze del momento e ad interpretare e realizzare le nuove espressioni del colore.
La società si avvale di laboratori di ricerca, sviluppo e controllo qualità con i quali si sperimentano i vari processi tintoriali. Ponendo un’attenzione specifica alle esigenze di ogni singolo cliente, la Tintoria Emiliana è un partner affidabile che mette a disposizione le proprie competenze in tutte le fasi di lavorazione, dall’idea alla ricerca delle risposte più adeguate, dallo sviluppo del campionario alla produzione effettiva.
I vari reparti lavorano in sinergia in modo da garantire una continua evoluzione dei processi industriali, si utilizzano materie prime controllate e conformi alle attuali direttive europee ponendo attenzione alla salubrità e alla sicurezza dell’ambiente di lavoro con un adeguato smaltimento delle acque reflue.
Ricerca, sviluppo e sostenibilità nel settore della tintura industriale sono i principi cardine attorno ai quali ruota tutta l’attività aziendale.
La società vanta la registrazione a suo nome di alcuni importanti brevetti come ad esempio il procedimento Flash, innovativo processo di stampa in capo che dà opportunità di imprimere simultaneamente l’immagine sul fronte e sul retro del capo rendendola continuativa su ogni parte a 360 gradi ottenendo sfumature di colore di una precisione impossibile da ottenere con qualsiasi altra tecnica.
Sono tante le collaborazioni instaurate con importanti aziende della moda italiane ed europee, tra queste spicca una partnership ultratrentennale nel settore sportswear con Stone Island che ha permesso alla Tintoria Emiliana di consolidare la propria esperienza nell’ambito dell’abbigliamento informale alto di gamma.
L’obiettivo nell’immediato futuro è quello di aprirsi al mondo della moda femminile.