FUCINA COLORE / TRATTAMENTI

Scopri i trattamenti della Fucina Colore

Artigianalità artistica e tecnologie.

La possibilità di personalizzare pezzi unici o piccole produzioni esclusive.

TINTORIA EMILIANA

Fucina Colore

Artigianalità artistica e tecnologie applicate per personalizzazioni esclusive.

Fucina Colore è lo spazio laboratorio in cui le tecniche tintoriali sono al servizio dello stilista e dell’ufficio stile per sperimentare, progettare, creare e personalizzare capi di abbigliamento e accessori per il mercato del Su Misura. Pezzi unici, serie limitate e produzioni in serie sempre sotto il segno e il colore di un’artigianalità applicata attraverso manualità e tecnologie avanzate per soddisfare ogni sfida creativa, e di trasformazione sartoriale.

Fucina Colore è l’evoluzione contemporanea del laboratorio artistico per la moda, uno spazio di progettazione e azione che permette di sviluppare ricerca e creatività dando nuove dimensioni al tessuto, agli interventi applicati e ai suoi cromatismi tintoriali. 

Fucina Colore offre infinite possibilità di lavorazione tra tecniche, manualità e tecnologie produttive per trasformare un capo di abbigliamento o un accessorio in qualcosa di unico.

Fucina Colore è un fondamentale valore aggiunto per la ricerca contemporanea nel settore moda. Il laboratorio che permette di supportare il progetto dello stilista e dell’ufficio stile per sperimentare e creare le prossime collezioni.

Artigianalità artistica.

Lavorazione manuale.

Applicazione di coloranti per tutte le fibre con effetti di sfumature in grado di personalizzare il capo in funzione delle esigenze del cliente.

Lavorazione manuale per tutte le fibre.

Le diverse tecniche pittoriche con l’applicazione di coloranti personalizzano il capo conferendogli un trattamento su misura in funzione alle esigenze del cliente.

Fibre cellulosiche.

La nostra rivisitazione della classica lavorazione nata negli anni 60′ Tie-Dye con più fasi sequenziali di tintura e diverse combinazioni di colori monocromatici.

Lavorazione manuale.

Applicazione di prodotto materico che rimane superficiale sulla fibra creando un effetto ragnatela. Pigmentazione in qualsiasi colore.

Lavorazione manuale.

Personalizzabile con il cliente.

Cellulosiche e sintetiche.

Tampografia. Tecnica di stampa in alta risoluzione per piccole superfici, consigliata per sostituire etichette composizione.

Lavorazione manuale.

Tecniche pittoriche. I gesti della pittura applicati personalizzano piccole produzioni in serie di pezzi unici.

Cellulosiche e sintetiche.

Applicazione manuale di stampa a timbro utilizzando qualsiasi grafica e colorazione, rendendo ogni capo diverso uno dall’altro con un effetto non finito e sgranato.

Tecnologie per customizzazioni.

Lavorazione semi-manuale.

I vantaggi tecnici delle laminazioni di Fucina Colore sono nella finitura dei singoli lati, utilizzando una vasta gamma di colori con effetti figurativi, floreali, geometrici, astratti e ottici che creano sulle superfici tonalità brillanti con rimandi metallici.

Tecnologia e lavorazione semi-manuale.

La marcatura al laser può essere eseguita sia su fibre naturali sia sintetiche o in qualsiasi combinazione di entrambe. Ideale per la decorazione di pattern e design innovativi su tessuti.
La manualità dell’operatore e la precisione della stampa laser rende il capo stampato unico rispetto ad una tradizionale stampa. Tecnologia produttiva in termini di velocità, precisione e consumo di risorse.

Stampa luce: tecnologia e lavorazione semi-manuale.
Su tutte le fibre a base di cellulosa.

Dopo anni di ricerca Tintoria Emiliana ha sviluppato e brevettato questa tecnica di stampa rivoluzionaria in grado di stampare contemporaneamente fronte e retro del capo già confezionato, rendendo la stampa continuativa su tutto l’indumento.

TINTORIA EMILIANA

Richiedi un appuntamento

Saremo lieti di mostrarvi la nostra realtà industriale leader sul tinto capo. Contattaci.