Sostenibilità

Sostenibilità / Ambientale

Un’impresa sostenibile in senso ecologico è assumere scelte in grado di abbassare l’impatto ambientale delle proprie attività produttive contenendo i consumi.
L’impegno a eliminare, laddove tecnicamente possibile e realmente “sostenibile”, determinate sostanze pericolose o limitare la concentrazione e l’utilizzo cercando attraverso la ricerca e sviluppo di migliorare i processi produttivi esistenti.
La messa in opera nel 2016 dell’impianto fotovoltaico da 350 kilowatt ora ha contribuito in ambito di efficienza energetica, per la riduzione dei consumi e al contenimento delle risorse idriche necessarie ai processi di lavorazione del prodotto.
Consulta la nostra Policy chimica / Chemical Policy

Sostenibilità / ZDHC

Tintoria Emiliana è stata una delle prime tintorie ad aderire all’organizzazione ZDHC di Amsterdam.
L’approccio olistico di ZDHC ha consentito di sviluppare strumenti per una sempre più accorta gestione dei prodotti chimici, stabilendo dei nuovi standard per il controllo dei processi di produzione e degli scarichi in ambiente. ZDHC è una fondazione che opera a livello internazionale che, attraverso il programma Roadmap to Zero, si propone di diminuire drasticamente l’inquinamento provocato dalle industrie tessili, conciarie e del settore calzaturiero che forniscono i maggiori brand globali. Tintoria Emiliana ha aderito su base volontaria al programma Roadmap to Zero che impone di evitare l’utilizzo di alcune sostanze altamente inquinanti, di gestire e migliorare i processi e la gestione dei prodotti chimici, con lo scopo di diminuire i residui di sostanze chimiche sui substrati tessili lavorati, oltre che il carico inquinante nelle acque reflue, nei rifiuti e nelle emissioni in atmosfera. Un impegno che va oltre il rispetto delle normative e che si pone importanti obiettivi di miglioramento per l’eliminazione di sostanze nocive dal ciclo produttivo. Le Linee guida di ZDHC per le acque reflue definiscono uno standard per i test da effettuare sulle acque reflue degli impianti di produzione. Contrariamente a quanto previsto dai regolamenti locali, queste linee guida non si limitano solo alle verifiche sui cosiddetti PARAMETRI CONVENZIONALI (pH, BOD, COD, etc.) ma prevedono l’estensione dei test su una serie di sostanze chimiche definite pericolose ed incluse nell’elenco ZDHC MRSL (Manufacturing Restricted Substances List).
Consulta la nostra Policy ZDHC / Policy ZDHC

Sostenibilità / Sociale

Per Tintoria Emiliana essere un’impresa sostenibile tout court non significa solo rispetto dell’ambiente, risparmio delle materie prime e delle risorse economiche, ma anche rispetto della salute dei lavoratori e dei consumatori, rispetto dei diritti umani, razionalizzazione dei processi creativi e produttivi, stimolo per innovazione e ricerca.
In sintesi, tutto ciò potrebbe rientrare nella parola “responsabilità”, intesa come Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR – Corporate Social Responsibility).