Scopri i trattamenti tintoriali industriali

TINTORIA EMILIANA

Tintoria industriale 4.0

Le produzioni industriali seguono procedure e tecnologie specifiche per ogni trattamento e nobilitazione.

La tintura in capo caratterizza lo sviluppo industriale di Tintoria Emiliana, che attraverso la continua ricerca dei suoi laboratori ha determinato l’evoluzione di processi tintoriali specifici rispetto alle differenti fibre tessili naturali, artificiali e miste che compongono i capi di abbigliamento. La sua applicazione ha portato importanti risultati in termini di versatilità delle quantità, nel controllo delle taglie o dei pezzi, garantendo un’alta qualità del risultato finale.     

I macchinari e le tecnologie hanno portato alla riduzione del consumo di acqua durante tutto il processo di tintura in capo ottenendo una maggiore produttività. 

Elenco dei trattamenti tintoriali industriali.

Lana.

Trattamento su un capo già tinto che dona un’altra dimensione al tessuto con un effetto cangiante.

Cotone.

La tintura del cotone in capo è uno dei nostri capisaldi. La ricerca e il continuo perfezionamento della tecnica ci hanno permesso di arrivare a essere considerati un modello produttivo di riferimento.

Lana.

Il nostro marchio di fabbrica, un brevetto esclusivo di Tintoria Emiliana, il fiore all’occhiello dell’azienda riconosciuto in tutto il mondo. Questo tipo di trattamento dona alle fibre dei tessuti, senza alterarle minimamente, quella nitida percezione di calore, esaltata dagli effetti di chiaro-scuro.

Cotone.

Il metodo Frosted, applicato anche sul cotone, permette un trattamento particolare, in grado di non alterare le fibre e di donare ai tessuti effetti chiaro-scuro estremamente piacevoli.

Su tutte le fibre.

Il trattamento IDROSTOP, applicato soprattutto al capospalla e all’abbigliamento nautico. La sfida vincente è stata riuscire a rendere il trattamento idoneo per l’impatto ambientale.

Lana.

La storia inizia dalla tintura della lana in capo o a teli come si faceva un tempo. La ricerca e il continuo perfezionamento della tecnica ci hanno permesso di arrivare a essere considerati un modello produttivo di riferimento.

Fibre miste.

L’evoluzione del procedimento ci ha portato a essere tra le poche aziende in grado di tingere, in maniera controllata e in serie, capi ottenuti utilizzando fibre diverse in un unico bagno di tintura.

Nylon.

Processo tintoriale dedicato, oltre che ai consueti capi tecnici in nylon, anche ai capi moda, compresi i giubbotti imbottiti che si valorizzano ulteriormente con il trattamento antigoccia (Idrostop). Il piumino in nylon tinto capo di Tintoria Emiliana, lascia inalterato il volume della piuma e conferisce una forma precisa e definita.

Cotone.

Lucentezza, eleganza e rispetto della qualità dei capi. Questo è OLD, non un semplice trattamento vintage, ma un processo consolidato negli anni che nobilita i tessuti con sapiente raffinatezza.

Cotone, nylon.

Processo tintoriale che trasmette al tessuto un effetto simile alla pittura informale americana degli anni 50′ detta Action Painting.

Cotone.

Lucentezza, brillantezza, originalità sono alla base di questo tipo di tintura. Il trattamento a pigmenti permette di donare ai capi un effetto cangiante, attraverso un binomio di colori che possono assumere ogni volta sfumature diverse.

Poliestere.

In collaborazione con l’azienda giapponese Komatsu Matere è stato sviluppato, attraverso la progettazione di macchinari specifici, un processo di tintura dei capi in poliestere unico al mondo.

Cotone e Lino.

Questo tipo di tintura al sale rientra nei grandi classici dell’azienda. Il procedimento rimanda, affinato sempre più negli anni, alla memoria dei sacchi di lino, conferendo ai capi un forte impatto visivo, rendendoli resistenti e ricchi di fascino.

Cotone, nylon, poliestere e miste.

Tintura che trasmette al capo attraverso l’applicazione di un pigmento un effetto ombreggiato, con una lieve percezione polverosa e di usura nel tempo che rende elegante il concetto di vissuto.

Lana e Cotone.

Effetto Frosted su un capo bianco conferendo al tessuto nuove sfumature di luce e ombre.

TINTORIA EMILIANA

Richiedi un appuntamento

Saremo lieti di mostrarvi la nostra realtà industriale leader sul tinto capo. Contattaci.