METROPOLIS

Un progetto di:
Tessuti di Sondrio • Eurojersey • Tintoria Emiliana
Designer Marcello Pipitone

Il progetto nasce dalla volontà di sviluppare una serie di prodotti innovativi affini alle necessità di un cittadino di una metropoli.
Il risultato è un outfit tecnico, agile, leggero, resistente ed elastico dal design d’avanguardia, per soddisfare esigenze e personalità di una città dinamica. (M.P.)

Dal know how e dall’expertise creativa di aziende italiane leader del settore tessile, nasce METROPOLIS, la capsule collection composta dai tessuti tecnici elasticizzati Sensitive® Fabrics, brevetto esclusivo di Eurojersey, accoppiati ai tessuti naturali ed eleganti di Tessuti di Sondrio, il tutto nobilitato e personalizzato da processi tintoriali ed esclusivi di Tintoria Emiliana.
Milano Unica 31 gennaio, 1-2 febbraio 2023 diventa la scena, dove all’interno dei rispettivi stand di Tessuti di Sondrio e di Eurojersey sarà ospitato il giovane talento italiano del fashion design Marcello Pipitone che andrà a comporre delle creazioni con l’obbiettivo di interpretare sartorialità, stile e modernità in modo completamente innovativo.
Questo unico total look, beneficia nella sua progettualità delle zip funzionali di YKK, capaci di accompagnare questa nuova vestibilità adatta a uno “sport-couture” estremamente contemporaneo.

Tessuti di Sondrio. La nostra fabbrica affonda le proprie radici nel cuore del territorio valtellinese. Una fabbrica inusuale, che si ispira all’antica cultura tessile locale, basata dalle lavorazioni del lino, cotone, canapa e della lana. Indossare una stoffa Tessuti di Sondrio significa indossare dei valori. L’etichetta racchiude nelle sue trame il nostro saper fare che si traduce in lusso e qualità. Si tratta di un prezioso e nobile dettaglio creato al fine di salvaguardare e celebrare ciò che siamo. Un simbolo che, con silenziosa potenza, racconta un’antica storia nata nel 1895. Proponiamo tessuti in cotone moderni ed innovativi, presentando due collezioni all’anno. Dai finissaggi più classici alla sperimentazione più sorprendente, per un’evoluzione del classico cotone, capace di reinventarsi e di stupire. Da Milano a Parigi, da New York a Tokyo, i nostri cotoni sono tra i più amati e riconosciuti dalla moda di tutto il mondo.

EUROJERSEY – Fondata nel 1960, EUROJERSEY Spa – Azienda del Gruppo Carvico – rappresenta nel settore dei tessuti tecnici indemagliabili lo stile e la creatività del Made in Italy interpretati dai tessuti Sensitive® Fabrics, scelti dai principali marchi del settore abbigliamento, sport, costumi da bagno e lingerie. L’Azienda si colloca al vertice dell’industria tessile mondiale grazie ad uno stabilimento all’avanguardia disegnato dal famoso architetto Antonio Citterio e rappresenta un esempio unico di efficienza e produttività. Una superficie di 40.000 metri quadrati, con una squadra di 250 persone e un unico impianto a ciclo completamente verticalizzato, dalla tessitura, alla tintoria, al finissaggio alla stamperia. EUROJERSEY ha una capacità produttiva annua pari a 13 milioni di metri di tessuto.

TINTORIA EMILIANA, dal 1950, il colore la nostra passione.
La tintura in capo caratterizza lo sviluppo industriale di Tintoria Emiliana, che con la continua ricerca dei suoi laboratori ha determinato l’evoluzione di processi tintoriali e personalizzazioni specifiche rispetto alle differenti fibre tessili naturali, artificiali e miste.
Tintoria emiliana considera la sostenibilità il modello su cui basare il suo sviluppo industriale, sia per l’utilizzo di tecnologie con l’obiettivo di ridurre le emissioni di co2 sia per i sistemi industriali che portano alla riduzione del consumo di acqua durante tutto il processo di tintura in capo.
Tintoria Industriale 4.0, il nuovo Showroom Archivio Capi, Fucina Colore, laboratorio per le personalizzazioni dei capi e accessori e il Laboratorio chimico Integrato che correla avanzate analisi chimico/strumentali alle fasi processuali di produzione, sono la nuova evoluzione per la ricerca, sperimentazione e produzione di Tintoria Emiliana.

MARCELLO PIPITONE è contrasto.
Nasce a Milano il 5/1/1996 nel quartiere Bonola accanto allo stadio di San Siro. L’immaginario è un equilibrio tra presente e passato, velocità e movimento, periferia brutale e centro storico, grafica e materiali diversi che accoppiati assieme rendono le produzioni uniche nel loro genere. Attraverso la passione e l’amore per la città e per lo sport sviluppiamo il concetto del brand.

Le linee creano un collegamento tra periodi diversi in un unico prodotto, proprio come le strade ci collegano.

Il contrasto crea impatto, la Storia aggiunge valore, la città e le strade modellano i nostri progetti, la tecnica e la precisione ne sono le fondamenta.

Outfit Metropolis: Design by Marcello Pipitone

Tessuti di Sondrio, Sensitive® Fabrics by Eurojersey, Tintoria Emiliana