Vietata la distruzione dei prodotti invenduti nel settore tessile.

Il nuovo regolamento presenta misure decisive per porre fine alla pratica dannosa e dispendiosa per l’ambiente di distruggere i prodotti di consumo invenduti, come affermato dalla Commissione Europea.
È ora di porre fine al modello del ‘prendere, produrre, smaltire’, dannoso per il nostro pianeta, la nostra salute e la nostra economia.
Prossimi passi verso l’adozione del Regolamento.

Il regolamento ESPR (European Pillar of Social Rights) ora dovrà essere adottato formalmente dal Parlamento e dal Consiglio degli Stati membri nei prossimi mesi, con l’obiettivo di entrare in vigore entro la fine del 2024.

Tintoria Emiliana is Upcycling.

I capi e accessori invenduti, giacenze di magazzino, affidati al know how e expertise di Tintoria Emiliana nelle pratiche di Upcycling, rispondono alle più severe normative internazionali in merito ai criteri di salubrità; questo permette di rispettare i parametri di solidità del colore, nel rispetto della gestione dei prodotti chimici, minerali e naturali a favore dell’ambiente.
Ogni lavorazione/personalizzazione definita con il brand, diventa la concreta possibilità di riposizionare sul mercato gli articoli di abbigliamento. Tintoria Emiliana non pone minimi per questo percorso necessario di rigenerazione del prodotto, ma ritiene fondamentale, definita con il brand, un’etichetta che ne descrive il percorso e il trattamento, in quanto oggi l’attenzione del cliente in un’ottica responsabile rispetto alla composizione di un capo o accessorio, sta cambiando, e queste informazioni valorizzano il nuovo progetto di Upcycling.